-
Eventi
Racconti in forma di quartetto
prima esecuzione: 06-03-1997
organico: Violino, viola, violoncello, pianoforte
edizione: B-W-Italia
durata: 18 min
luogo: Terni
esecutori: Quartetto Costanza
presso: Associazione Filarmonica Umbra
Racconti in forma di Quartetto si articola in quattro quadri di momenti di vita quotidiana: L’arpa di Saturno, Fantasmi a colazione, Waiting (in vain?), Incontri imprevisti. La composizione vuole evocare, in una chiave a tratti umoristica, quella melanconia “quotidiana”, parte della vita terrena, che caratterizza e a volte condiziona l’esistenza di ogni essere umano.
L’arpa di Saturno allude alla dimensione melanconica del canto sin dal titolo, nel quale l’arpa, strumento tradizionalmente legato alla figura di Apollo, divinità del melos e dell’equilibrio, diventa pertinenza di Saturno, astro che, nell’immaginario culturale, fin dal Rinascimento, viene associato alla melanconia.
Fantasmi a colazione è un pezzo dal carattere umoristico ispirato ai fantasmi, ai pensieri più misteriosi che colgono l’essere umano nella quotidianità.
Waiting (in vain?) è una breve e semplice canzone d’amore, centrato sul tema dell’attesa.
Incontri Imprevisti allude, con un ritmo serrato, a una passeggiata in una città frenetica, e, con delle scale discendenti improvvise, agli incontri bizzarri e misteriosi che possono avvenire durante il cammino.
Quartetto Felix - Marzo 2021
Marina Pellegrino, pianoforte - Vincenzo Meriani, violino
Francesco Venga, viola - Matteo Parisi, violoncello
"Racconti in forma di quartetto" è un progetto ideato dal Quartetto Felix con la collaborazione de Le Dimore del Quartetto e Fondazione Cini, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell'ambito di "Vivere all'italiana in musica".
categoria: Musica da camera