Appunti lirici

Su poesie di Nicola Gardini

prima esecuzione: 17-11-2019
organico: Flauto, voce e pianoforte
edizione: Autore
durata: 8 min
luogo: Torino
esecutori: Brusoni, Nolte, Spinosa
presso: Musiche in mostra - Borgo medioevale
 

L’ascolto delle poesie di Nicola Gardini recitate da lui stesso, durante la presentazione del suo ultimo volume di poesie “Istruzione per dipingere”, ha immediatamente sollecitato la mia immaginazione di compositore. Per mia fortuna, trascorso poco tempo, l’invito di Rossella Spinosa di scrivere un brano cameristico con voce ha dato precisa realtà a quella forte sollecitazione.

Questa breve composizione “Appunti lirici” mette in musica cinque brevi poesie di questa bella raccolta seguendo proprio l’urgenza di “appuntare”, quasi “mettere a memoria” rapidamente le emozioni di quella lettura.
Sono cinque “bozzetti” (il termine pittorico è appropriato per questi versi che tante volte parlano di colore e di pittura) icasticamente caratterizzati, contrastanti tra di loro ma costruiti tutti su di un medesimo materiale musicale.

“Studia il chiarore” scrive Gardini in una sua lirica; ho fatto mio questo prezioso dettame poetico cercando di comporre una musica che fosse più “chiara” (nelle intenzioni) possibile, nitida e lontana da ogni detestabile ridondanza.