Storie di fantasmi

Case stregate, pozioni magiche e apparizioni misteriose

data: 06-01-2021
città: Cislago (Varese)
presso: Villa Isacchi
organizzatore: Microludi - Associazione Culturale Ricercare
 

The Young Person’s Guide to… 
(nuova musica per piccoli ascoltatori)
Musica e testi di Carlo Galante

Sergio Stefini – voce recitante
Antonella Moretti e Mauro Ravelli – pianoforte a quattro mani
Cecilia Viganò – live painting

La scheda dell’opera Storie di fantasmi

I. Incipit
II. Il primo spettro
III. Il quadro animato “… indubitabile – assolutamenteimpossibile, ma altrettantocerto” 
IV. La casa stregata (I)
V. Pozione magica
VI. Il tesoro nella cripta
VII. Testa di morto
VIII. La casa stregata (II)
IX. La stanza che non c’è 
X. Lo specchio d’argento
XI. Finale 

I fantasmi, i loro luoghi, le loro case, le loro gesta, i loro tesori, le loro molteplici e mostruose trasformazioni e quant’altro hanno mosso l’immaginazione di innumerevoli generazioni di scrittori (il primo dei quali è niente meno che Plinio il Giovane) diventano, in ‘pillole’, il materiale narrativo di questo piccolo spettacolo.
Un percorso narrativo-musicale che in undici steps cerca di attraversare alcune delle più classiche e divertenti ‘tipologie’ del racconto di fantasmi sparse nei racconti di molti scrittori come Arthur Conan Doyle, Montague Rhodes James, Herbert George Wells, George Oliver Onions, Arthur Machen, Angelnorn Henry Blackwood.

Ironia e fantastico corrono appaiati in queste pagine e la musica che producono è costituita, in genere, da brevi motti, da figure musicali aguzze e stilizzate, che, in implacabili quanto ‘sghembe’ geometrie, risuonano, stanno in sospeso, raggiungono un equilibrio e infine cadono repentine.
I titoli raccontano più di qualsiasi parola questo breve viaggio nel fantastico, in cui l’attore recita i testi accompagnato dalla musica, i due musicisti si fanno spesso suoi complici lasciando i ‘tasti’ per intervenire direttamente nel racconto o  tramutandosi addirittura in una sorta di ‘didascalie viventi’, mentre il disegno dà forma e colore alle ombre e ai presagi evocati che infine si dilegueranno, come una scia misteriosa e impalpabile fatta di suggestioni, visioni oniriche, echi lontani.
Carlo Galante

Storie di fantasmi - Intervista a Carlo Galante - Microludi - Associazione Culturale Ricercare - Cislago, 6 gennaio 2021

Intervista a Carlo Galante

Storie di fantasmi - Microludi - Associazione Culturale Ricercare - Cislago, 6 gennaio 2021

Lo spettacolo integrale