L’elefante di Annibale

Fiaba musicale in sette scene su testo di Gabriela Fantato per voce recitante e orchestra

prima esecuzione: 26-02-2000
organico: Orchestra, tuba, arpa, percussioni, archi, tenore
edizione: Sonzogno
durata: 30 min
luogo: Milano
esecutori: S. Grandis, Orchestra Verdi - direttore R. Pollastri
presso: Auditorium
 

Attraverso alcuni momenti-chiave viene narrata la vicenda di Febén, un immaginario elefantino parlante che, arruolato nel prodigioso esercito di Annibale, deve abbandonare la magica terra d’Africa e il suo lucente calore, per affrontare le fatiche della marcia attraverso la Spagna e poi la traversata delle Alpi. Il centro della storia e la svolta significativa della vita di Febén è la battaglia di Canne: epico scontro tra i due grandi popoli con la sconfitta di Roma.

Il finale – fuga felice – è la scelta improvvisa dell’elefante, in seguito a tale duro scontro e a tanta violenza, di seguire un circo nel suo pellegrinaggio attraverso l’Europa e diventare da elefante-soldato a elefante-ballerino e giocoliere.

La musica si intreccia al racconto di Febén, colorando con toni ora allegri e baldanzosi, ora sfumati, ora drammatici e infine scherzosi questa vicenda che pur traendo spunto da un fatto storico lo colloca in un tempo sospeso, quello della fiaba.

I sette movimenti titolano: Febén racconta; In Africa; Annibale arruola Febén; Attraverso le Alpi; Sogno al Ticino; La battaglia di Canne; Fuga Felice.